You are here : Home >> Gutenberg. Founder, Coder, Maker. Romanz...

Gutenberg. Founder, Coder, Maker. Romanzo

Posted by , On novembre 27, 2015 , in Eventi, Notizie, Primo Piano , No Comments

Gutenberg FCM smallOltre alla retorica della stampa, il periodo nel quale vive Gutenberg è molto, molto interessante. Prelude a tutto: la fine del Medioevo, il ritorno in Europa di copie dei testi greci, il Rinascimento, il concetto moderno di Europa, l’uso di capitali di ventura, la scoperta dell’America e sì, la stampa a caratteri mobili come industria.
Ho voluto fare di Gutenberg l’uomo nuovo, il testimone inconsapevole del cambiamento del tempo, l’uomo che cercando di emendarsi da un peccato di nascita sfida il mondo che lo condannava ad una vita mediocre e ne fonda uno nuovo, affrontando i miti che trattenevano umano l’ingegno da una esplorazione scientifica del mondo sconfiggendo le improvvisate conoscenze dell’epoca.
L’ho fatto rispettando la storia vera di chi chiamiamo Johannes Gutenberg, grazie alle ricostruzioni di Bruno Fabbiani.
Ho provato a leggere i viaggi del mio protagonista in chiave moderna, affidandomi a tre parole d’oggi: founder, coder, maker. Egli creò nuove intraprese (con finanziamento di soci e di venture capital stranieri), inventò nuovi processi e ne codificò la successione dei passi di realizzazione, sviluppò egli stesso gli strumenti che alla fine permettevano di colare metallo fuso per realizzare piccoli oggetti che avrebbero rivoluzionato il mondo.
Scrivere romanzi è una delle attività più belle che esistano… ma riscrivere la storia del mondo in maniera compatibile a quella universalmente accettata non ha davvero prezzo!

Per acquistarlo su carta e pdf c’è la mia vetrina su Lulu

Per commentare c’è la pagina Facebook

Per scaricare un estratto (introduzione, indice e prologo) Gutenberg FCM 1v90 – Introduzione

25/02: Gutenberg fu uno startupper …con tanto di pivoting!

PS Molte altre informazioni su questa storia e sul decennale progetto sono disponibili girando per il sito alla ricerca di… Gutenberg!

No Responses to “Gutenberg. Founder, Coder, Maker. Romanzo”

Name:
Email:
Website:
Comment: