You are here : Home >> Il ciclo di vita della copertina...

Il ciclo di vita della copertina

canvas copertina-ora-basta-draft-01
Spotkiller - Gamifying_okAlcuni self-publisher internazionali stanno spingendo in avanti i concetti riguardanti la copertina di un libro.

Vista finora come elemento statico e/o artistico, se ne è spesso persa la valenza marketing, per la quale è ragionevole avere svariate copertine dello stesso testo, non solo per diversi canali di promozione/vendita ma anche in altri casi.

In particolare, la collana CAPITALE di eBrooks sta sperimentando il rinnovamento delle copertine al lancio di una nuova serie di ebook.

two_coversLa collana era stata lanciata con Spotkiller, al quale era stata assegnata una copertina nello stesso stile delle collane CATASTROFI e ALTROVE.

Il lancio di Startupper ha portato non solo la copertina relativa, ma anche lo sviluppo di una filosofia della collana come previsto nel progetto. A questo punto è stata rifatta anche la grafica di Spotkiller.
Entrambe le operazioni vivono su rilasci di capitoli in successione. Ecco perché si è pensato di sviluppare un ampio canvas dal quale derivare di volta in volta le specifiche copertine, tutte diverse ma con grande similitudine ed uniformità. Le due immagini di riferimento sono in alto; qui in basso trovate le copertine dei due capitoli di apertura della serie.

two_more_covers