You are here : Home >> P3 – Una strategia partecipativa...

P3 – Una strategia partecipativa

Dalla sua nascita ad oggi, la promozione del libro si è articolata su una strutturazione imprenditoriale per un mercato di massa. Un’opera sempre unica e monolitica viene realizzata e proposta al lettore con una determinata organizzazione del lavoro in tutte le sue fasi.
L’evoluzione della comunicazione attraverso i media sociali ha reso possibile una ristrutturazione molto ampia dell’intero processo, offrendo soluzioni diverse e coinvolgendo tutti gli individui interessati in modo diverso, molto più attivo e partecipativo.

Questa possibilità non viene sfruttata dall’editoria odierna, se non in frammenti più o meno organici. Piccolo o medio che sia, l’editore prova a fare in digitale quello che ha fatto finora su carta, risparmiando i costi della carta (e il relativo rischio imprenditoriale) ed ottenendo condizioni di distribuzione on-line leggermente più vantaggiose rispetto al passato.

Parlando di produzione e distribuzione di materiale tradizionalmente su supporto fisico (dischi, libri e fumetti, video), i nuovi sistemi on-line hanno frammentato il mercato, rendendo relativamente semplice raggiungere un limitato numero di interessati ma di fatto creando barriere alla ricostruzione di un più ampio interesse.

Il progetto eBrooks nasce per sfruttare concretamente le possibilità fornite dal mondo digitale di produzione e distribuzione dei contenuti. Il libro in quanto tale è solo una delle forme che un certo progetto può avere. L’idea originale, se ben lavorata, può assumere svariate forme, più ridotte o più ampie, come finora non s’è visto. Un approccio partecipativo di tutti gli interessati rompe le barriere tra i singoli micromercati e consente un pieno sfruttamento del potenziale dell’idea dell’autore.

Un primo esempio? Il nostro primo progetto di contest, dedicato ai Blind Booktrailer. Seguiteci, via via dettaglieremo l’idea: è collegata al crowdfunding, un argomento del quale si parlerà molto anche in Italia.

Per voi che ci avete seguiti finora, ecco un piccolo omaggio: alcuni brani dell’audiolibro Il Racconto della Musica sono disponibili gratuitamente, grazie alla cortesia di Marco Traferri Editore. Li potete ascoltare cliccando qui.

Seguiteci. Partecipate ad eBrooks.